sabato 15 marzo 2008

Messaggi ambigui sulla metro e altri pittogrammi esilaranti

Pare che questi pittogrammi si trovino su un non ben precisato treno della metropolitana giapponese, e mi hanno colpito per la loro ambiguitá. In ordine da sinistra a destra, gli omini dovrebbero invitare a lasciare il posto a chi viaggia con un braccio ingessato, a chi tiene in braccio un bambino, alle donne incinte e alle donne incinte con una gamba ingessata. Mi sembra una spiegazione un pó forzata, ma é quella che ho trovato in rete...anche perché, osservando il tutto in sequenza da sinistra verso destra, il senso sembra proprio essere un altro (e poi io quella gamba ingessata non riesco proprio a vedercela, neanche con tutta la buona volontá)!
Comunque, GRAZIE ALLA SEGNALAZIONE DI UN UTENTE ANONIMO, MI SONO INFORMATA MEGLIO E SEMBRA CHE IN REALTA' SIA PROPRIO UNA BUFALA (ANCHE SE NON E' POSSIBILE STABILIRLO CON ASSOLUTA CERTEZZA). Mah, chi lo sa? Voi che dite, sará vero o no? In effetti anche io stento a crederlo, mi pare davvero assurdo, persino per delle menti "estrose" come quelle giapponesi...^^;

Meglio passare a qualcosa di autentico:


Attenzione alle portierate sui denti...



Ussignur...dove potrebbe mai capitarti una sfiga simile? Il Giappone pullula di cartelli talmente assurdi da sembrare fasulli, anche se in fin dei conti sono immediati, semplici ed efficaci! A parte alcuni un pó "astratti", il messaggio che trasmettono non potrebbe essere piú chiaro di cosí(^o^)


Gli ultimi due pittogrammi sono presi dal sito di Pictosan, pseudonimo di Utsumi Keiichi, che consiglio vivamente! E' tutto in giapponese, ma cliccando sui vari links anche chi non ha dimestichezza con la lingua non avrá problemi a trovare la pagina della galleria, che contiene moltissimi altri cartelli strani che l'autore ha fotografato qua e lá, in Giappone ma non solo.

Infine, questo é il "Pikutosan no hon", ovvero il "libro del signor Pittogramma", che ho avuto la fortuna di trovare a Tokyo l'anno scorso^^

1 commento:

Anonimo ha detto...

In realta' il primo cartello è una bufala!!!
Si dovrebbe trovare da qualche parte sulla rete quello vero! Sorry, ma non ricordo dove l'ho visto!