lunedì 9 giugno 2008

Follia omicida ad Akihabara

Come avrete avuto modo di sentire dalla TV, dai giornali o da internet, ieri, 8 Giugno 2008, a Tokyo un venticinquenne impazzito ha ucciso sette persone a coltellate e ne ha ferite altre dieci nel popolare e sempre affollato quartiere dell'elettronica, Akihabara.


Non é ancora ben chiaro ma pare che il ragazzo facesse parte della Yakuza, la mafia giapponese, e sembra che la motivazione al suo folle gesto sia semplicemente che fosse stanco della vita; inoltre secondo le recenti ricostruzioni della polizia, il giovane avrebbe annunciato l'impresa su internet. Ecco qui di seguito le due fonti che riportano in data odierna gli aggiornamenti del caso:
(ASCA-AFP) - Tokyo, 9 giugno 2008 - L'uomo che ieri a Tokyo ha accoltellato a morte sette persone scelte a caso fra i passanti, aveva annunciato la strage postando diverse frasi attraverso il telefonino sul suo bollettino on-line. Fra le 5.21 della mattina e le 12.10, Tomohiro Kato, 25 anni, ha scritto almeno una ventina di brevi messaggi che lasciavano presagire il suo folle gesto. ''Mi schiantero' con la macchina contro la gente, e se la macchina si rompe usero' il coltello'', ''Il mio mal di testa non sta affatto migliorando'', ''Ho sempre fatto il bravo ragazzo. La gente si inganna facilmente'', alcune delle frasi. Poi il giovane si lamenta del maltempo e del traffico incontrato per arrivare ad Akihabara, il quartiere della strage. Quindi l'ultimo messaggio: ''E' il momento''.Come aveva previsto nel suo piano, l'aggressore si e' lanciato con il furgone tra la folla, cercando di investire i pedoni; poi ne e' sceso con in mano un coltello, e ha colpito all'impazzata chiunque si trovasse di fronte. In tutto, diciassette persone sono state raggiunte dalle sue coltellate, sette i morti. (Fonte: Agenzia di stampa Asca)

''Ucciderò gente'': l'autore della strage a Tokyo aveva annunciato il suo gesto sul web
Tokyo, 9 giugno 2008 - Il massacro di ieri a Tokyo compiuto da un folle armato di coltello sarebbe stato preannunciato su internet con diversi messaggi inviati su un sito per cellulari fino a pochi minuti prima della tragedia. Lo rivela la polizia giapponese, che tuttavia non ha ancora potuto confermare appieno se, come il contenuto pare fortemente suggerire, l'autore degli scritti sia effettivamente Tomohiro Kato, il folle omicida fermato ieri sul luogo della strage, Akihabara, il quartiere della capitale noto per i negozi di elettronica e videogiochi, dopo aver ucciso sette persone e averne ferito più di una decina. La genuinità dei messaggi troverebbe conferma nelle parole rilasciate alla polizia al momento dell'arresto dallo stesso assassino, che ha dichiarato di aver preannunciato su internet l'intenzione di compiere il massacro. I messaggi appaiono in una discussione simile a quelle dei forum internet, intitolata "Ucciderò gente ad Akihabara", pubblicata a partire dalle ore 05:21 della mattina di ieri. Nei messaggi piu' agghiaccianti, ha rivelato la tv giapponese Nhk, soprattutto alla luce di quanto poi è realmente successo, figurano frasi come "andrò a schiantarmi col furgone, e se diventerà inutile userò il coltello. Addio a tutti" e "nessun rinvio, neanche se farà brutto tempo". In quello che col passare del tempo e dei messaggi prende la forma di un delirante diario verso l'orrore, l'assassino - secondo le ipotesi della polizia - scrive dieci minuti prima della strage: "E' arrivato il momento". Sono le 12:10, e di lì a poco l'uomo avrebbe messo in atto il piano omicida seminando il panico nelle strade di Akihabara.
Il Giappone resta un Paese con un bassissimo tasso di criminalità, dicono le statistiche ufficiali: 1,1 omicidi compiuti ogni 100mila persone nel 2005, rispetto ai 3,5 della Francia, ai 3,2 della Gran Bretagna o ai 5,6 degli USA. Ma il tasso di suicidi è fra i dieci più alti al mondo e continua a crescere: nel 2006 ci sono stati 32.155 suicidi, ovvero uno ogni 15 minuti.
(Fonte: RaiNews 24)

Bé, non c'é che dire, é incoraggiante per due che devono partire per Tokyo fra una settimana (ed Akihabara é pure il nostro quartiere preferito...) Come consolazione penso che se proprio doveva succedere, meglio che sia successo ora, perché ci sono pochissime probabilitá che si ripeta una cosa simile entro breve (o almeno spero!^^;)

Nessun commento: