sabato 6 settembre 2008

Credevate che fosse finita...

...e invece no, al peggio non c'è mai fine (LOL). La maestria dei giapponesi nell'affibbiare nomenclature bislacche é proverbiale, per non dire demenziale, e non conosce limiti...comunque, per il vostro diletto, ecco qualche altra perla:

Immagine scattata in una pasticceria/caffetteria all'interno del centro commerciale Printemps, a Ginza. Suvvia, non ditemi che non conoscete il famoso "CIAPPUCCINO"!


Questo "CAFFE' VELOCE" (cliccate per ingrandire) é piuttosto noto, e in rete ho letto di gente che ha scovato la sua controparte, il "Caffé Lento"; speravo di trovarlo anche io, ma non c'è stato verso, quindi accontentatevi di questo...

Sono l'unica a cui il nome di questa catena di negozi ricorda da vicino un certo insulto? Per la cronaca, la FANCL é un'azienda che produce principalmente cosmetici e prodotti per la cura del corpo, ed é assai diffusa in patria.

Idem dicasi per quest'altro, voi come lo leggereste? Io "UniCUlo"...ehm^^; comunque la UNIQLO, il marchio di una linea di abbigliamento unisex, é molto famosa in Giappone ed esiste da oltre vent'anni, ma ció non toglie che abbia un nome semi-ridicolo...

9 commenti:

Mario ha detto...

FANCL è stata la cosa che mi ha fatto più ridere nel mio primo viaggio! Però i loro prodotti sono ottimi ^^

UNIQLO fa molti vestiti bellissimi

CAFFE' VELOCE è molto carino, devo provarlo però...

APPLAUSI PER QUESTI POST!

Gianni ha detto...

Ciao! e complimenti per i recenti post!
di FANCL faccio sempre scorta di vitamine ed affini, per quanto riguarda Uniqlo, praticamente ho di verse magliette, camice (favolose) nonchè pantaloni.
ottimo prezzo e qualità

Gianchan

Anonimo ha detto...

Hehehe praticamente tutti gli italiani che conosco qui' a Tokyo chiamano la Uniqlo con "UniCulo"..
E poi, nelle abbreviazioni da SMS, non si scriveva proprio QLO per culo?? =D

Il Ciappuccino e' bellissimo *__*

E Fancl... Una pietra miliare!

SirDiC ha detto...

Queste cose sarebbero interessanti da catalogare sistematicamente. Io comunque provo sempre una certa pieta' e un po' di vergogna da parte loro quando vedo queste cose. Tanto che cerco sempre di trovare forzatamente interpretazioni e giustificazioni alternative. Ad esempio cerco di convincermi che il "Ciappuccino" potrebbe essere volutamente un gioco di parole/ parola inventata tipo la "lavasciuga" o il "videofonino". Ma ce ne sono cosi' tanti che e' proprio un bel lavoro!
Comunque dai, FANCL e Uniqlo sono delle casualita', almeno qui le storpiature non c'entrano!

LibraioInalberato ha detto...

Ottimo, tesoro...quanti bei ricordi...ah ah ah! ^_^

Anonimo ha detto...

simpaticissimi post, grazie.
E' simpatico vedere come vengono usati o storpiati certi nomi. Ma quando si tratta di ristoranti et simila non sarebbe meglio se facessero controllare ciò che scrivono? Si vedono dei menù in italiano davvero sconvolgenti.
il "caffe' lento" l'ho visto di persona qualche mese fa ma avevo voglia di qualcosa di più veloce e non mi sono soffermato a provarlo :-)

Anonimo ha detto...

il ciappuccinooo X°D

Andrea Castello ha detto...

Mi sono chiesto più volte il significato del nome "Caffè Veloce", se esiste :-)

Potrebbero intenderlo (LORO) come un sinonimo di "espresso", oppure chi l'ha creato ha visto l'agitazione dei bar italiani prima dell'ingresso in ufficio :-)

Sta di fatto che nei due "Veloce" che ho visitato io avevano i macchinoni per l'espresso Illy, ed il risultato non era male!!

E dire che pare che ai giappi non piaccia moltissimo...

ValeriucciaKaneshiroIIdaTokyo ha detto...

Complimentissimi per questi due post!
Fancl mi ha fatto piegare dalle risate!XD